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martedì 7 agosto 2012

Le Landing page creano il vero business...





Landing Page: pagine web ottimizzate per i motori di ricerca con l'obiettivo di generare una conversione ( acquisto, compilazione form, richiesta preventivo....) La forza delle Landing page è data dal fatto che per la prima volta gli indicatori di performance non si limitano alle visualizzazioni, impressioni come abbiamo fatto fino ad ieri,  ma il ROI lo valutiamo in base alle conversioni ottenute ( registrazioni, download effettuati.....)
Landing Page di consultazione: hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari come gallerie fotografiche.
Landing Page transazionali: spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page,di gran lunga la più usata, è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.
Squeeze Page: Sono Landing Page con il solo obiettivo di raccolta del nome e dell'indirizzo e-mail del visitatore. Molto importanti in quanto “The money is in the list” e ricordiamoci che il 50%  delle vendite non vengono concluse durante la prima visita. Pertanto ottenere dati profilati per effettuare azioni di followup diventa determinate nel vostro piano di comunicazione generando conversion rate. Ovviamente consigliamo sia per le Landing Page che Squeeze di effettuare sempre dei test prima e durante la campagna al fine di ottimizzare le pagine.
Non dimentichiamo che gli utenti arrivano sulle Landing page da azioni di webmarketing (google AD, E-mail marketing, Banner) e si aspettano delle informazioni e azioni pertinenti al loro clic. Non dimentichiamoci nemmeno che la qualità delle landing page è uno dei requisiti di Google per abbatere il costo sul click.



Elementi fondamentali

1.Headline
2.Immagine del prodotto o del servizio o sua rappresentazione
3.Messaggio o testo promozionale
4.Call to action: invito all'azione
5.Brand, Company Name

Headline - frase di apertura motivante che deve cercare di riassumere in poche parole/righe cosa offre la pagina e quali vantaggi/benefici può comportare la sua lettura per l'utente.
- Immagine del prodotto / servizio - elemento iconografico/figurativo che ha funzione attrattiva e che nel caso di un prodotto deve cercare di rappresentarlo nel modo più accattivante possibile, mentre nel caso di un servizio deve cercare di "concretizzarlo" nel modo più tangibile possibile, evidenziando lo status (vantaggio/beneficio) che può derivare all'utente dalla sua fruizione (che cos'è, cosa fa e cosa non fa, a chi è utile, che problemi risolve, quali bisogni soddisfa, come funziona, quanto costa, che garanzie offre, quale assistenza prevede, quanto è innovativo, quale particolarità lo distingue dalla massa, cosa lo rende unico o superiore alla concorrenza)
- Messaggio o testo promozionale - comunicazione persuasiva/convincente "a prova di stupido" che ha lo scopo di enfatizzare le caratteristiche del prodotto / servizio evidenziandone la validità, la convenienza e le funzionalità (i punti di forza) attraverso i benefici / vantaggi che possono derivare all'utente dall'adesione immediata all'offerta pensata appositamente per lui (ad es. offerta eccezionale ma limitata nel tempo: sconto notevole e omaggio ulteriore solo se si aderisce in tempi stretti alla proposta)
- Call to action - invito o chiamata all'azione che deve suggerire il tipo di conversione desiderata attraverso il ricorso a link ben evidenti e immagini/icone collocate in punti cruciali della pagina - ad es. frecce indicatrici o mani con l'indice proteso che simulano l'azione desiderata e portano a far cadere l'occhio dell'utente proprio sul punto voluto - (alcuni esempi di call to action: compilare un form, inviare un'e-mail, richiedere un'informazione, iscriversi ad una mailing list o ad una newsletter, fare una telefonata, acquistare un prodotto o un servizio, iscriversi ad un corso o ad un seminario, effettuare il download di un libro/racconto/documento interessante o scaricare la demo di un software, abbonarsi ad un servizio, sottoscrivere un contratto di assistenza, richiedere una consulenza, ecc.)
- Brand, Company Name - nome/marchio dell'azienda al quale deve essere dato il giusto spazio e il giusto peso nella pagina per riuscire a trasmettere all'utente quel senso di rassicurazione e quella "quantità" di fiducia necessaria per farlo interagire.

Errore da evitare:

L'errore principale nelle campagne di web advertising online è non concentrarsi sulla pagina di destinazione a seguito del click sui banner, email o annunci sponsorizzato come AdWords. Ci si "accontenta" di far arrivare l'utente ma poi non lo si coccola per farlo diventare cliente, offrendo spesso contenuti fuorvianti, lacunosi, di poco impatto emotivo, senza una reale "value proposition" che lo convinca a preferirvi rispetto ai vostri concorrenti. Evitate di far coincidere la Landing Page con la vostra Home page del sito, errore grossolano







Alcuni consigli:

1 – evitare di far scrollare la pagina;
2 – inserire la Form in alto a destra e se la pagina scrolla anche in basso a destra;
3 Box di registrazione ben visibile;
4 Tasto invio non deve essere standard;
5 Headline che attiri l'attenzione;
6 Inserire ricompensa per aumentare le conversioni;
7 Numero di dati limitati ( limitati a chiedere in prima battuta solo nome ed e-mail)
8Testo breve;
9 Non inserire link esterni ( sono pagine autonome)
10 Inserire sempre informativa privacy
11Elenca i vantaggi utilizzando anche il grassetto e punti elencati ( ti consiglio di stare tra i 3 e i 7 vantaggi, non superare mai i 10)
12 Fornire contenuti pertinenti e validi;
13 Evita di modificare le impostazioni del Browser;
14 Titoli e sottotitoli efficaci. Esprimi subito benefici già nel titolo e nel sottotitolo che dovrebbero essere un estema sintesi della tua offerta e del suo valore;
15 utilizza una bella foto;
16  Veloce da caricare. Se un utente deve aspettare troppo tempo (come per esempio per le pagine in flash) probabilmente se ne va prematuramente;
17 focalizzarsi sulla Call To Action
18 Ogni Landing page si deve focalizzare solo su un prodotto
19 offerte limitate nel tempo – far eseguire la conversione oggi e non domani;
20 Trasmettere fiducia – Con certificazioni, recensioni, case history, testimonial.....
21 La comunicazione deve rispettare il principio della piramide rovesciata (prima i benefici e poi le prove)
22 Collocare i contenuti persuasivi inizio o fine del testo;
23 Evidenziare il numero di telefono per assistenza diretta

Si consiglia anche :

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MATTEO BARBERI
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